Comacchio: droni contro le zanzareNews 

Comacchio: droni contro le zanzare

Tempo di lettura: 2 minuti

Anche la bellissima cittadina di Comacchio ha deciso di avvalersi dei droni come strumento di lotta contro le zanzare.

La zona su cui si trova questa città è infatti ideale per il proliferarsi di questi fastidiosi insetti. Ecco quindi che l’assessore all’Ambiente della città ha richiesto formalmente l’intervento del Ministero della Sanità per ottenere una deroga al divieto della diffusione aerea del biocida biologico Vectobac 12.

Questa sostanza è infatti attualmente l’unica realmente efficiente contro le zanzare e il mercato non offre valide alternative. Purtroppo però l’etichetta ne vieta espressamente la diffusione con mezzi aerei.

Una modifica che permetterebbe l’utilizzo dei droni, diversi dai mezzi aerei intesi come elicotteri normalmente impiegati in campo agricolo, necessiterebbe troppo tempo. Il Ministero ha accolto la deroga, cosa che invece non è avvenuta nel 2022.

Il caso di Comacchio non è il primo nel quale i droni rivestono un ruolo importante nella lotta alle zanzare. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Zanzare: droni in volo per contrastarle”.

Droni contro le zanzare di Comacchio

La deroga ottenuta dal comune di Comacchio ha permesso di dare il via ad una fase progettuale in collaborazione con l’Università di Bologna. Sono state avviate anche le prime prove sul campo grazie all’intervento di Ispra e dei Carabinieri Forestali. L’obiettivo è dimostrare come i droni possano essere particolarmente utili per diffondere questo biocida biologico nei punti più critici. La riduzione dei tempi di azione, dei costi e soprattutto degli sprechi di prodotto sono tra i vantaggi principali scaturiti dalle attività dei droni.

La lotta alle zanzare intrapresa da Comacchio si basa non solo sul disagio causato dalla presenza di questi insetti. Purtroppo, infatti, in Emilia Romagna lo scorso anno si sono verificati alcuni casi di West Nile.

Si sa che questa malattia si diffonde infatti proprio tramite le zanzare. Stessa cosa per altre malattie quali Dengue, febbre gialla, Zika e Chikungunya. Al momento non sono presenti nel nostro paese, ma dato che si diffondono sempre per mezzo delle zanzare, la prevenzione non può che essere utile. Leggete “Rilievi con droni contro la malaria in Kenya”.

Vedremo se a livello legislativo si apporteranno le opportune modifiche che permetteranno l’utilizzo dei droni per diffondere sostanze utili a contrastare la presenza delle zanzare, così come richiesto da Comacchio.

 

Leggi anche queste notizie